SMS MARKETING: come funziona il servizio?

Come funziona il servizio di invio sms dal web?

Connettendosi al proprio account Aimon da qualsiasi pc, tablet o smartphone connesso ad internet è possibile accedere alla piattaforma per l'invio degli sms da cui è possibile inviare sms singoli o a gruppi, programmando la data e l'ora di invio. L'account Aimon è gratuito: i crediti per l'invio di sms sono acquistabili online e non hanno scadenza. Al momento dell'attivazione di un account, Aimon regala alcuni crediti gratuiti per testare il servizio.

Come posso attivare i Servizi sms? E' possibile effettuare dei test gratuiti?

Accedi alla sezione attivati gratis, compilando l'apposito modulo on line. Al termine della registrazione (accedere alla mail ricevuta ed inserire il codice che ricevuto via sms) sarà possibile accedere subito al pannello e provare gratis tutti i servizi. Utilizza subito i tuoi sms omaggio. Il nostro servizio non è un abbonamento! Solo se lo desideri, potrai liberamente decidere di acquistare dei pacchetti di crediti e ricaricare il tuo account. In caso contrario non sarai tenuto a dovere nulla ad Aimon.

Come posso acquistare un pacchetto di crediti per l'invio di sms?

Dalla sezione listino prezzi sms scegli il pacchetto di crediti che corrisponde alle tue esigenze e paga con:

Carta di credito: accedendo a listino sms e cliccando su acquista sul pacchetto di tuo interesse
Bonifico bancario: a AIMON srl Uni Credit Banca IBAN-BANK CODE: IT 06 W 02008 36081 000041227767 BIC-BANK CODE: UNCRITM1PQ5
Bollettino postale: bollettino postale intestato ad Aimon Srl cc N° 95924817
Per ogni acquisto riceverai la fattura via email dopo qualche giorno.

Quanto costano gli sms?

Il costo è proporzionato alla quantità di crediti acquistati. Aimon propone i crediti per consentire ai propri utenti di utilizzare la tipologia di Sms che più interessa e di sceglierla di volta in volta. Più crediti si acquistano, meno si spende per ciascun invio.

Perchè i diversi tipi di SMS hanno costi diversi?

I costi variano a seconda del tipo di sms.

Sms smart interattivi

Caratteristiche sms smart

  • Mittente numerico (Non personalizzabile. I numeri dei mittenti usati sono di Aimon)
  • Ricezione gratuita delle risposte agli sms inviati(entro 96 h dall'invio)
  • Max 160 caratteri
  • Consegna garantita

Sms pro + report

Caratteristiche sms pro

  • Mittente Personalizzabile
  • Alfanumerico: min 4 max 11 caratteri (esempio: TuaAzienda)
  • Numerico: numero di cellulare (esempio +39 3483333333)
  • Possibilità di generare LONG MESSAGE(4 sms concatenati fino a max 612 caratteri)
  • Delivery Report

È possibile inviare messaggi concatenati o oltre i 160 caratteri?

È possibile inviare sms concatenati inviandoutilizzando gli sms PRO Il primo sms è calcolato 160 caratteri. Nella concatenazione degli sms successivi, la rete GSM usa 7 caratteri per ogni sms da concatenare, per cui i caratteri effettivi divengono 153 per ciascun sms. Il massimo di sms concatenabili è 4 (max 612 caratteri)

In caso cellulare spento/irraggiungibile, il tentativo di invio sms viene ripetuto?

Il messaggio viene accodato e i tentativi successivi sono gli stessi che vengono fatti quando si invia un SMS con cellulare (48 ore). L'SMS viene in ogni caso scalato dal credito.Il messaggio potrebbe non esser recapitato qualora iltelefono risultasse spento o non raggiungibile per periodi prolungati.

Utilizzo piattaforma

Ho un report di consegna degli sms inviati?

Dalla sezione archivio potrai verificare gli sms inviati e scaricare i report dei tuoi invii. Gli sms PRO consentono di avere anche la Notifica (report) di Avvenuta Ricezione con data e ora di effettiva consegna dell'SMS sul telefono del destinatario.

Come funziona il servizio HLR verifica numeri?

Il servizio HLR (verifica numeri) permette di conoscere a quale operatore di telefonia mobile appartiene e se ha il servizio di portabilità attivato.

Cosa succede se non ho sufficiente credito per spedire ad un gruppo?

Se il tuo credito non è sufficiente per l'invio al tuo gruppo di contatti, è necessario creare un gruppo che contenga meno contatti. Esporto il gruppo, cancello i contatti in eccedenza, creo nuovo gruppo e importo i contatti 'scremati'. Prima di procedere a tale operazione, calcolate quanti crediti vi occorrono per l'invio e quindi quanti contatti dovrete mantenere ed eliminare.

Esempio: Desidero inviare sms SMART (1 credito cadauno) al mio gruppo che contiene 100 contatti, ma dispongo di soli 85 crediti. Potrò quindi inviare 85 sms di questa tipologia. Esporto quindi il gruppo da 100 ed elimino 15 contatti. Creo un nuovo gruppo da 85 e importo la lista priva dei 15 numeri. Ora è possibile eseguire l'invio.

Se desidero inviare sms di diversa tipologia, è necessario acquistare pacchetti diversi?

No. Aimon propone a questo proposito dei pacchetti in crediti da poter utilizzare scegliendo di volta in volta la tipologia di sms da inviare, senza vincoli. Gli sms hanno un costo cadauno in crediti, che è differente per ogni tipo di sms. Il costo dell'sms si calcola in base ai crediti e al prezzo a cui si acquista il pacchetto. I pacchetti di numerosi crediti consentono un notevole risparmio. I crediti sms di Aimon non hanno scadenza.

È possibile integrare il sistema di invio di sms tramite API, Web Services, chiamate HTTP?

Devi sviluppare un'applicazione o un sito internet che includa la possibilita' di inviare SMS? Aimon offre agli sviluppatori delle API che permettono di richiamare il nostro Gateway in maniera semplice con una chiamata HTTP o tramite i nostri Web Services. Contattaci per ricevere informazioni piu' dettagliate e per la documentazione tecnica clicca qui.

Ho provato a inserire la login e la password, ma non riesco ad accedere al pannello e utilizzare il servizio.

Un elenco dei principali motivi per i quali non si riesce ad accedere al pannello sms ed eventuali soluzioni:

  • Non si è completata la registrazione seguendo le istruzioni ricevute in mail.
  • La login non va inserita completa di @aimon.it (il sistema ora aggiunge in automatico @aimon.it)
  • Non fare copia e incolla di login o password perché si potrebbero copiare spazi o altro
  • Fare attenzione a eventuali maiuscole nella password
  • Chiudere TUTTE le finestre del browser, aprire nuovamente il browser e riprovare
  • Periodicamente svuotare la cache del browser che si sta utilizzando o provare utilizzando un altro browser gratuito (ad esempio: Chrome, Opera, Firefox, Internet Explorer, Safari)
  • Provare a riavviare il sistema
  • Se ancora non si accede, recuperare la password inserendo i dati richiesti sotto.

Per reimpostare la password clicca qui

Ho provato ad importare la mia rubrica in un gruppo, ma l'esito è "Formato non riconosciuto o file non leggibile"

Se a seguito della creazione di un gruppo e del tentativo di importazione di un file appare questo messaggio, significa che per qualche motivo non è stato possibile importarlo. Cosa fare? Anzitutto bisogna assicurarsi che la forma del vostro file corrisponda a quella del file d'esempio (scaricalo qui)

Nella vostra tabella è importante che la linea di intestazione (Nome, Cognome, Cellulare etc..)
corrisponda al file dell'esempio (anche nel formato e con le maiuscole).

Le colonne che non sono di vostro interesse possono esser eliminate dal file (ad esempio, disponete solo dei numeri, potete eliminate tutte le altre relative a nome cognome etc). Successivamente, assicuratevi di aver salvato il file rigorosamente in formato .xls

Se il vostro file fosse in .ods o altro, risalvarlo nel formato corretto .xls (cartella di lavoro Excel). Ricordarsi di verificare se i numeri da importare sono già completi di prefisso internazionale. Nel caso in cui non sia presente, scegliere l'impostazione che automatizza l'inserimento del prefisso internazionale per l'intero gruppo durante l'importazione.

Ho provato ad acquistare online con carta di credito, ma la transazione non mi viene autorizzata.

Quando la transazione non è autorizzata, può accadere che il credito nella carta non sia sufficiente oppure che si sia incorsi in una problematica tra il fornitore della sua carta ed il circuito Unicredit, che gestisce le transazioni per Aimon. Le consigliamo di rivolgersi al suo fornitore di carta di credito/banca per assicurarsi che la carta in questione sia abilitata all'utilizzo in Internet sul circuito Cartasì/Unicredit.

Per la maggior parte delle transazioni online viene oggi richiesta l'attivazione del 3D Secure

Con il nome convenzionale 3D Secure si definiscono i sistemi di protezione antifrode Verified by Visa e SecureCode MasterCard studiati dai Circuiti Internazionali Visa e MasterCard Attivare la protezione antifrode ti garantisce una tutela extra per i tuoi acquisti online, permettendoti di prevenire eventuali utilizzi illeciti della tua Carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.

Attiva l'antifrode per postepay; 3D secure

Una volta assicuratosi di avere l'abilitazione consigliamo di ritentare l'acquisto online. Qualora il problema si ripresentasse, sarà possibile effettuare l'acquisto dei crediti mediante bonifico/bollettino postale: una volta effettuato il pagamento, basterà inviarci copia della ricevuta di pagamento all'indirizzo e-mail aimon@aimon.it al n° di fax: 0418106721, ricordandosi di indicare il nome dell'account da ricaricare.