Tutti promettono di aumentare il traffico online
IL FUNNEL MARKETING TI PORTA RICHIESTE DI PREVENTIVO


Molti provano a fare web marketing, pochi sanno che servono competenze sempre più specifiche e strategiche per ottenere risultati.
Purtroppo alcune aziende perdono tempo e denaro concentrandosi esclusivamente sull'aumento del traffico in entrata sulle pagine del sito.

Oggi, portare traffico a una pagina web è facilissimo. Questo limitarsi alle visualizzazioni porta spesso risultati insoddisfacenti: molti contatti e pochissime vendite. Serve di più!

Le domande che devi porti, per scegliere il metodo giusto, sono:


Tieni ben presente che l'obiettivo del tuo marketing online dovrebbe essere: VENDERE di più!

Per trovare il tuo giusto cliente online, oltre ad aumentare il traffico lo devi identificare e
indirizzarlo correttamente alle giuste pagine che possano fornirgli le risposte adatte!


Vuoi sfruttare al meglio le potenzialità dei canali online per ottenere delle richieste di preventivo o di consulenza?
Vuoi un commerciale in più attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7?

Cos'è il funnel marketing?



Il Funnel Marketing è l'unione di strumenti e strategia
che compongono la tua “macchina automatica”
per generare clienti e vendite.

Un Funnel è il percorso che ogni cliente fa prima di comprare: interessarsi, conoscere un prodotto, e alla fine acquistarlo.

Qualsiasi attività di vendita ha già un Funnel offline: è l'insieme delle azioni che fai per accompagnare il cliente alla decisione d’acquisto. Puoi identificarlo nel tuo processo o schema di vendita.

Ora si tratta di trasferirlo nel mondo digitale, perché l’approccio del cliente alla scelta del prodotto si è evoluto e ogni processo d'acquisto, oggi, comincia online.

funnel

Come ti aiuta a vendere?


L’obiettivo del Funnel è dare una risposta puntuale e risolutiva al problema del potenziale cliente mentre è sul Web. Una volta capito qual è il canale del tuo target (Google o Social), l'obiettivo è attrarlo, identificarlo, valutare la sua propensione d’acquisto, indirizzarlo alla giusta risposta e infine accompagnarlo all'acquisto subito o nutrirlo per il futuro prossimo.

Oltre a prendere contatto, aiuta l’utente ad avanzare la sua idea d'acquisto verso di te. È un concetto un po’ diverso dalla semplice lead generation. Oltre a identificare il lead, prosegue continuando a comunicare contenuti utili riscaldando il lead per portarlo al momento dell'acquisto. La lead generation rappresenta solo il primo passo del percorso dell'utente verso te.

A che punto del percorso d'acquisto intercetti il tuo cliente?


Se il tuo potenziale cliente si trova normalmente nelle fasce più lontane dall'azione (l'85% del mercato è normalmente qui) e se il tuo prodotto richiede normalmente tempi decisionali e formativi "lunghi", hai assolutamente bisogno di un Funnel!

Come avrai capito, il Funnel Marketing fonda la sua efficacia sulla strategia, cucita su misura per attrarre il cliente. Oltre alla pubblicità, per costruire una strategia che funzioni serve molta esperienza nel conoscere il processo con il quale il cliente pensa la sua strada online. Con il Funnel Marketing sei il primo ad offrire qualcosa al potenziale cliente: una risposta ai suoi desideri. In questo modo ottieni traffico qualificato alle tue pagine web. Ti restituisce anche tutte quelle informazioni approfondite utili al tuo commerciale per chiudere la vendita.

ATTENZIONE: Pensa bene a quali pagine web va portato il traffico che generi.

Portare un potenziale cliente alla Home Page potrebbe essere controproducente, perché la sua attenzione potrebbe disperdersi tra varie proposte. Un sito converte in media il 2-4% mentre il 96-98% delle visite è perso, il che significa che la maggior parte dell’investimento per portare traffico è sprecato.

Il Funnel, invece, offre al cliente risposte utili nel momento giusto, con percorsi veloci e pratici che portano direttamente il visitatore in aree dedicate ad ottenere le risposte a lui adatte.

Più il Funnel è corto e cucito su misura del cliente, più aumenti le possibilità di successo. Una buona strategia digitale quella porta il maggior numero di contatti, e ti assicura che ci sia un alto numero di utenti che richiedono un preventivo, una consulenza o un approfondimento diretto con contatto.

Perché funziona?


È il cliente stesso a proporsi a te, cercando di soddisfare i propri bisogni, semplicemente compilando una form per avere un preventivo o una consulenza.

Con una strategia di Funnel Marketing anticipi le richieste e le esigenze del tuo potenziale cliente con un tipo di comunicazione mirata che ti differenzia dalla concorrenza.

Costruisci un database di contatti che vogliono il tuo prodotto perché sono interessati. Quando li contatterai sarà più facile concludere la vendita!

Per chi è?

Il Funnel Marketing è perfetto per le aziende medio-grandi, da 10 a 25 dipendenti in media.

1

È efficace sia nel settore B2C verso i clienti finali, che nel B2B in cui il business è da azienda ad azienda.

2

È per le aziende che vogliono tagliare i costi pubblicitari inutili e generare contatti già pronti all'acquisto.

3

È per gli imprenditori che vogliono aiutare la forza vendita a migliorare i tassi di chiusura delle vendite.